La rete di vicinanza solidale è l’insieme di relazioni tessute da giovani volontari, amici e famiglie accoglienti, che si sono riconosciute nello stile che “La Casa sull’Albero” cerca di promuovere giorno per giorno. E’ una rete aperta a coloro che vogliano nutrire la loro socialità e il loro essere cittadini al fianco di altri cittadini, in maniera interessata e responsabile.

 

In concreto le esperienze che la rete offre sono:

  • Percorsi di volontariato presso la Comunità, in cui affiancare i ragazzi nelle loro attività quotidiane, in un pomeriggio, in un pranzo o una cena nell’arco della settimana;
  • Percorsi di ospitalità e di amicizia  in cui aprire la propria casa ai ragazzi, in tempi e modi che variano a seconda della loro storia, per fargli sperimentare un clima accogliente e famigliare.
  • Percorsi di sgancio nei quali offrire, a ragazzi che si avviano verso una loro autonomia dalla comunità e dalla loro famiglia di origine, opportunità di convivenza, per mettersi in gioco sulle questioni concrete, che portano un giovane a diventare adulto e a vivere per conto proprio.
  • Incontri e formazioni per maturare consapevolmente scelte che possano favorire una cultura solidale, di pace, di incontro con le diversità, di co – educazione dei propri figlie e dei figli degli altri.

 

Per qualsiasi informazione a riguardo della Rete di Vicinanza Solidale vi preghiamo di telefonare al nostro numero 327 4689994.